“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…”

Tanto tempo fa, in una Galassia lontana, lontana….”

E’ questo l’incipit di ogni film della celeberrima saga di Star Wars. I film si aprono con questa scritta su sfondo nero e poi prende il via la magica trama intergalattica che tutti ben conosciamo.

Sono giunto a questa riflessione grazie ad uno Stream of Consciousness: un flusso di pensieri slegati tra loro che si presentano nella mente di ciascuno di noi in certe occasioni, come teorizzato da Freud. Proprio grazie a questo “flusso di coscienza”, sono riuscito a collegare Star Wars all’imminente derby di Milano.

Le vicende narrate dal film le sappiamo: il bene contro il male, Jedi contro Sith, battaglie spettacolari per la supremazia della galassia. Più o meno, è quello che andrà in scena domenica sera. Ci saranno due formazioni a contendersi la supremazia del (micro) universo della città di Milano. Ci sono i Jedi, capitanati dal Maestro Jedi Inzaghi, e poi ci sono i Sith, il lato oscuro, gli eterni rivali, capitanati da Mancini.

Propio come nel film, i due schieramenti hanno i rispettivi protagonisti principali. Il Milan ha il suo “Prescelto” (o “Chosen One” per usare l’originale appellativo inglese) che è rappresentato da Jeremy Menez. Se gli altri giocatori rossoneri sembrano tanti piccoli “padawan” (allievi), Menez è colui che più è dotato di talento e tecnica e che può quindi condurre i suoi compagni verso la vittoria e abbattere (sportivamente, s’intende) il lato oscuro.

Dall’altra parte, l’Inter fa affidamento sul giovane Icardi, che metaforicamente può essere associato a Darth Fener, fedelissimo suddito dell’Imperatore. I due giocatori più rappresentativi delle due squadre hanno il compito dunque, di condurre i rispettivi schieramenti e di provare a fare il possibile per battere gli eterni rivali e ribadire il dominio sulla città.

Ogni discorso tecnico-tattico a priori legato al derby non voglio affrontarlo. Ci sono troppe variabili in gioco per un incontro così sentito da entrambe le squadre e tifoserie.

La nostra speranza è che il Lato Oscuro venga definitivamente sconfitto e che quindi il Milan possa regalare una gioia ai propri tifosi vincendo il derby.

Per chiudere con una citazione di Yoda un po’ rivisitata:

“Su tutto l’ombra del derby è calata. Cominciata la Guerra per Milano è.”

Buon derby! Forza Milan!

 

@TheRub14

Facebooktwitter

Rispondi