C’era una volta…Herbert Kilpin (Buon Compleanno, Milan!)

La storia dicono di saperla tutti: Il 16 dicembre 1899, a Milano nasce il Milan Cricket and Football Club per mano di Herbert Kilpin e altri italiani. Siamo sicuri però che le generazioni più giovani sappiano davvero la storia del Club che amano? Se siete nel dubbio o più semplicemente non vi ricordate, ci pensiamo noi. 

Herbert Kilpin nasce molto lontano da Milano, in Inghilterra, più precisamente a Nottingham il 24 Gennaio 1870. Figlio di macellai inglesi, è fin da giovanissimo appassionato di calcio, tanto da prender parte alla fondazione, e poi giocare, in un piccolissimo club amatoriale locale, ispirato alla figura di Giuseppe Garibaldi.

La sua vita lo porta in Italia per motivi lavorativi. Il giovane Kilpin infatti, lavora nel campo dell’industria tessile, settore sviluppato in Inghilterra e molto richiesto all’epoca. Il commerciante torinese Italo Bosio lo chiamò a Torino per apprendere i segreti e le funzionalità del nuovo telaio sviluppato in Inghliterra, di cui Kilpin si faceva promotore. Nel 1891 approda a Torino, dove prende familiarità con il neonato calcio italiano e dove fonda assieme a Bosio l’Internazionale Torino, squadra di cui purtroppo sappiamo pochissimo.

E’ nel 1899 che di fatto si scrive una pagina importantissima di storia del calcio. Kilpin si trasferisce a Milano, dove incontra altri compagni inglesi trasferitesi nella città lombarda, tra i quali Alfred Edwards. Assieme al collega, una nebbiosa notte invernale di 115 anni fa, fonda il Milan Cricket and Football Club. La leggenda vuole che durante la fondazione del club, Kilpin abbia pronunciato la famosa frase:

“Saremo una squadra di Diavoli, i nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari.”

Il primissimo Milan ebbe come primo presidente Alfred Edwards e Kilpin che già aveva giocato, fu primo Capitano della squadra. La squadra viene iscritta alla Federazione Italiana Football nel 1900 e fa il suo esordio ufficiale contro l’FC Torinese. Nel 1901 il Milan vince già il suo primo campionato in assoluto, battendo l’allora campionissimo Genoa per 3-0 nella partita valida per lo scudetto.

Kilpin con il Milan gioca 8 stagioni, realizzando 23 gol. Si ritira nel 1908, e così com’era accaduto durante la fondazione del Club, in fase di congedo, pronuncia un’altra frase rimasta storica (che tra l’altro è sempre attuale):

“Il mio tempo è finito. Adesso è ora di lasciar spazio ai giovani”

Il grande Herbert Kilpin si spegne nel 1916, 17 anni dopo aver fondato la nostra squadra coi nostri colori sociali, a rappresentare la nostra città. Molti successi si sono verificati nei 115 anni successivi la fondazione, e nessuno sa quanti ce ne saranno in futuro. Una cosa è certa, il primo Cuore Rossonero della storia continua imperterrito a battere attraverso i nostri di cuori, come 115 anni fa, e come sarà per sempre.

 

TANTI AUGURI, DIAVOLO! 

 

@TheRub14

Facebooktwitter

Rispondi