La Gazzetta sul bancone: Milan-Samp 5-4 ai rigori. Super è Gullit

In una calda domenica di fine agosto del 1994, allo stadio San Siro si è giocata la finale di Supercoppa Italiana tra Milan, vincitore della Serie A 1993-1994 e la Sampdoria, vincitrice della Coppa Italia 1993-1994.

I rossoneri di Fabio Capello, sono reduci dalla vittoria dei precedenti 3 campionati di Serie A, ma la Sampdoria, che pochi anni prima era riuscita a vincere lo scudetto, mette in difficoltà più volte il Milan, come ben descritto dalle pagine della Rosea del 29 agosto 1994:

A San Siro, bel primo tempo della Sampdoria, illuminato dalla splendida punizione gol di Mihajlovic al 36′.

Crescendo del Milan nella ripresa: con un tremendo colpo di testa, su perfetto cross di Simone, Gullit pareggia all’83’. Ai rigori, decidono gli errori dell’ex Evani e Mihajlovic. Il Milan si aggiudica la Supercoppa italiana per la quarta volta.

Sebastiano Rossi para il rigore dell’ex rossonero Chicco Evani.

Ricordando questa finale di Supercoppa non si può fare a meno di notare come sui 22 giocatori in campo, ben 17 fossero italiani e che, ironia della sorte, i due gol che hanno fissato il risultato dei 180 minuti sull’1-1, siano stati segnati da due dei quattro giocatori stranieri delle squadre (Mihajlovic e Gullit).

Le formazioni delle due squadre.
Fonte: wikipedia

L’era Capello continua con prestazioni che portano il Milan ad essere considerato una delle squadre più forti del periodo. Eppure, nonostante l’inizio favorevole della stagione 1994-1995 con la vittoria della Supercoppa, non mancheranno le difficoltà per i rossoneri.
A fine stagione il palmares si arricchirà “solo” con la vittoria della Supercoppa italiana e la Supercoppa europea vinta ai danni dell’Arsenal. Per come giocavamo ed eravamo considerati in ambito nazionale ed internazionale, l’annata 1994-1995 è stata considerata da alcuni di magro bottino.

Gli Highlights del match.
Facebooktwitter

Rispondi