Chievo-Milan: Piatek mette la quinta

Chievo-Milan di ieri sera è stata una partita difficilissima, contro una “piccola” del nostro campionato, ultima in classifica e praticamente già retrocessa, che proprio in virtù di questa sua situazione, si è potuta permettere una gara arrembante senza dover temere nulla, né aver qualcosa da perdere.

Gattuso, in previsione del derby di domenica prossima, ha fatto un po’ di turnover e ha schierato Biglia in regia al posto di Bakayoko, Castillejo nel tridente con Piatek e Suso, al posto di Calhanoglu e Conti al posto di Rodriguez in difesa.
La prima mezzora di partita è parecchio sottotono, con entrambe le squadre un po’ bloccate e più attente a non prendere gol, piuttosto che farlo. I rossoneri si abbassano un po’ troppo e concedono la manovra ai clivensi.

Al ’31 Paquetà guadagna una buona punizione al limite dell’area. Sul pallone si presenta l’altro Lucas, Biglia, che calcia la punizione in maniera perfetta e insacca il pallone nell’angolino lasciando Sorrentino impietrito. L’esultanza dell’argentino, come la nostra, è rabbiosa, il suo gol meritatissimo dopo un periodo difficile.

La bellissima punizione di Biglia.
Crediti: Twitter

Sembra mettersi tutto bene per il Milan, che ora ci si aspetta gestisca il risultato e magari colpisca in contropiede. Il Chievo è di tutt’altro avviso e continua a spingere in avanti finchè trova il gol del pareggio a 10 minuti dalla fine del primo tempo: Larini, con un bel cross dalla fascia, trova Hetemaj lasciato libero in area da Conti, che perde la marcatura, e segna il gol del pareggio.

Il Milan ha bisogno di questo “schiaffone” per riordinare le idee ed il gioco. Nel secondo tempo Gattuso inserisce Calhanoglu per Paquetà, Calabria per Conti e Borini per Suso. I cambi sono azzeccati e il Milan torna a spingere in avanti ed essere molto più propositivo rispetto alla prima metà di gara.

Al ’56 Krzysztof Piatek, nell’unica occasione limpida che gli capita, decide di fare quello che sa fare meglio: segnare. È un gol da rapace d’area, da giocatore che sa perfettamente dove sarà il pallone sullo sviluppo dell’azione e si fa trovare pronto di conseguenza, ma soprattutto è un gol che permette al Milan di portare a casa la quinta vittoria consecutiva e di mettere ancora più pressione sulle inseguitrici per il terzo posto Inter e Roma.

Tre statistiche su Chievo-Milan:

  • Krzysztof Piatek ha segnato in sette dei 10 stadi in cui ha giocato in Serie A.
  • Lucas Biglia è il tredicesimo marcatore diverso del Milan in questa Serie A.
  • Chievo-Milan è stata la presenza numero 100 in Serie A con la maglia del Milan per Suso.
Facebooktwitter

Rispondi