C’era una volta… Serginho

Sèrgio Clàudio dos Santos (detto Serginho) nasce a Nilòpolis in Brasile il 27 Giugno 1971. La sua carriera ha un inizio non comune. Infatti, prima di scoprire le sue doti con il pallone tra i piedi, per diversi anni si è dedicato all’atletica, sport nel quale eccelleva per l’incredibile velocità.

Il giovane Sergio si interessa al calcio solo a 21 anni, quando un piccolo club brasiliano locale, l’Itaperuna, decide di offrirgli la possibilità di giocare per loro. Serginho accetta e da quel momento inizia la sua carriera da professionista. Le sue ottime prestazioni come centrocampista e difensore esterno, lo portano a farsi notare dai maggior club brasiliani. Tra questi c’è anche il Bahia, squadra con la quale vincerà il campionato Baiano nel 1994. Successivamente passa al Flamengo e nel 1995 al Cruzeiro.

E’ nel 1996 che si afferma definitivamente in patria e oltre i confini nazionali. Questo grazie ad ottime prestazioni con la maglia del San Paolo (club che ha fornito ai rossoneri tantissimi campioni nel corso degli anni). Con il San Paolo dal 1996 al 1999 collezionerà 56 presenze segnando 6 gol.

Il Milan mette gli occhi addosso su questo talento e lo acquista nel 1999 per 18 miliardi di lire (cifra importante per l’epoca). Con i rossoneri Serginho confermerà pienamente le ottime prestazioni che lo avevano messo sotto i riflettori.

Diventerà titolare inamovibile arrivando a vincere tutto. Con i rossoneri vincerà: 1 Coppa Italia, 1 Campionato, 1 Supercoppa Italiana, 2 Champions League, 2 Supercoppa UEFA, 1 Mondiale per Club.

La partita che però lo consacra nel Milan è il celeberrimo derby dell’ 11 Maggio 2001. In quell’occasione il Milan annichilì i rivali nerazzurri con un tennistico 6-0. Serginho come era solito fare, prese le redini della fascia destra, e iniziò la sua vera e propria galoppata per recuperare palloni dagli avversari e per proporsi come un fulmine in attacco a fornire assist ai compagni. Nel corso di quell’incontro ha fornito 3 assist vincenti ai compagni e (dopo l’ennesima sgroppata in solitaria) ha segnato la rete del definitivo 6-0 rossonero.

Giocherà nel Milan fino al 2008, prima di ritirarsi dal mondo del calcio giocato. Un giocatore con le sue leve rimane ad oggi introvabile tra tutti i rossoneri presenti in rosa.

Domenica sera si gioca l’ennesimo derby, l’ennesimo Milan-Inter. Serginho, hai da fare per caso?

Facebooktwitter

Rispondi